Storia

RADA è stata fondata nel 1992 da quattro giovani ingegneri, tuttora operativi in azienda, con lo scopo di realizzare soluzioni informatiche nell'ambito del Manufacturing Process Engineering e si è costantemente evoluta collaborando con primarie aziende produttrici di auto, veicoli commerciali ed industriali, macchine agricole e da costruzione, treni e componentistica di settore.

Rada è stata fondata nel 1992 a Torino da un gruppo di giovani ingegneri e tecnici dei settori automotive, aereospaziale e dell'ingegneria industriale.
L'aspetto distintivo di RADA risiede nell'intuizione che le attività di progettazione dei processi di produzione realizzate per COMAU, IVECO ed altri clienti utilizzando carta e penna potevano acquisire una produttività e una qualità superiore tramite una gestione informatizzata.
Partendo da questa visione strategica, RADA ha iniziato da subito ad ipotizzare possibili soluzioni che si sono rapidamente concretizzate in progetti e in prodotti software pur non avendo un cliente specifico.
RADA ha continuato a progettare i cicli di produzione, fare l'analisi tempi e realizzare i cartellini di lavoro in modo tradizionale. Al contempo, sulla base di queste esperienze ha realizzato la prima versione del prodotto RADA MDM introducendolo nel 1996 in IVECO e fornendolo in seguito ad altri clienti fino a diventare l'attuale PROD-LAUNCH.
In quegli anni RADA si è sviluppata collaborando anche con società di ingegneria come Comau e FATA Aluminium.
Nel 1998 ha sviluppato un suo software CAD a complemento di RADA MDM per consentire ai clienti di svolgere le attività di manufacturing engineering senza dovere acquistare costose licenze software.
Il prodotto RADA MDM è stato ridisegnato nel 2000 sulla base dell'esperienza fatta con gli utenti di vari stabilimenti implementando nuove funzionalità ma soprattutto rendendolo molto più intuitivo e facile da usare da persone di fabbrica.
Nel 2008 ha iniziato l'attività in ambito World Class Manufacturing supportando i progetti di IVECO, FPT Industrial e di Magneti Marelli.
Il 2009 è stato caratterizzato dallo sviluppo della suite LEAN-PROD progressivamente evoluta con nuovi moduli funzionali.
Nel 2011 PROD-LAUNCH è stato finalizzato nella versione attuale
Nel 2013 RADA ha realizzato PROD-COST sulla base delle esperienze in ambito costo del prodotto e della mano d'opera maturate con IVECO ed FPT Industrial.
Nel 2014 è stato sviluppato il nuovo modulo ANALYTICS a completamento ulteriore della suite LEAN-PROD nell'ambito dell'evoluzione continua a supporto delle nuove esigenze.